Coca-Cola dà il via al viaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026
In qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, Coca-Cola dà il via al Viaggio con attivazioni coinvolgenti per celebrare in tutta Italia la magia dei Giochi. La partnership tra Coca-Cola e i Giochi Olimpici prosegue da oltre un secolo e di recente si è rinnovata fino al 2032. Tra i due c’è una vera e propria intesa fatta di entusiasmo per lo sport e condivisione dei valori che esso veicola.

Maria Laura Iascone, Andrea Bombrini,
Noemi, Luca Santandrea
«In questo percorso abbiamo capito che nonostante sia l’evento sportivo più importante e più visto al mondo, ci aspettiamo forse 3 miliardi di telespettatori su diversi schermi – commenta Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola -: le Olimpiadi vanno ben oltre quello che è lo sport. Sono l’occasione per focalizzarci sul ruolo che esso ha nella nostra società e sui valori di inclusione, rispetto e unità che proprio le Olimpiadi ci portano».
Il 6 dicembre, a Roma, la Fiamma Olimpica inizierà il suo percorso attraversando l’Italia portata da 10.001 tedofori selezionati in tutto il Paese. Tra associazioni solidali, cantanti, sportivi e cittadini comuni, i tedofori saranno portatori di quei valori e non solo. Percorrendo lo stivale, la Fiamma porterà la bellezza dell’Italia in giro per il mondo.
Maria Laura Iascone, Olympic and Paralympic Ceremonies Director – Milano Cortina 2026, aggiunge: «Uno dei lasciti del viaggio della Fiamma sarà il racconto che farà dell’Italia e, quindi, tutti i benefici che i territori avranno dal nostro passaggio. Il mondo riscoprirà la bellezza e il talento dell’Italia attraverso questo racconto». La Fiamma passerà attraverso 300 località, di cui 60 le City Celebration che la accoglieranno per terminare la sua giornata e accendere il Calderone. Per Iascone: «Il Viaggio della Fiamma è l’evento più iconico che precede i Giochi, perché crea, nel cuore di tutti, sentimento d’attesa e voglia di partecipare».
Il Viaggio della Fiamma è un modo per connettersi al territorio che ospiterà i Giochi e annunciarne l’arrivo. Andrea Bombrini, Marketing Director per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Coca-Cola Italia, aggiunge: «Vorremmo creare quella che sarà una festa nazionale portando tutti i valori, ma anche gli asset di Coca-Cola, per creare inclusione e partecipazione».
Tante le iniziative per questa festa. A precedere i tedofori, un truck riscalderà la folla e inizierà a creare entusiasmo. Per la prima volta nella storia di Coca-Cola, sarà possibile stampare sulle lattine, brandizzate in occasione dei Giochi, la propria foto e il proprio nome – un’iniziativa che Coca-Cola Company ha deciso di offrire in anteprima in Italia. Sarà poi possibile scattare foto con la Fiamma e, per i più piccoli, anche con Babbo Natale. Vi sarà la possibilità di mangiare della pizza, i cui proventi andranno in donazione al Banco Alimentare.
Ma non è tutto. Nelle 60 City Celebration saranno allestiti Villaggi Coca-Cola, sponsorizzati da Powerade, in cui sarà possibile provare alcuni sport delle Olimpiadi. Poco prima dell’arrivo della Fiamma Olimpica nelle varie città, ci sarà un karaoke, un momento di show sul palco. Per festeggiare l’inizio del Viaggio, alle ore 20:30 del 5 dicembre The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica accenderà lo Stadio dei Marmi di Roma, tempio dello sport italiano: un concerto gratuito, una celebrazione di musica, sport, emozioni e valori olimpici.
Sul palco si alterneranno The Kolors, Tananai, Carl Brave, Mahmood e Noemi. Questi ultimi due, insieme a Stash, frontman dei The Kolors, saranno anche tra i tedofori. Durante le Olimpiadi, arriveranno i Games Times, fun experience con musica, attivazioni e, ovviamente, le immancabili pins di Coca-Cola. Queste attivazioni, che prenderanno vita attorno alle Olimpiadi, sono curate da All Communication.
La comunicazione del Viaggio della Fiamma Olimpica è partita ad aprile con la ricerca dei tedofori e raggiungerà il suo picco con il Viaggio della Fiamma. Nelle prossime settimane partirà, una comunicazione media che coinvolgerà diversi touchpoint con l’obiettivo di comunicare il Viaggio della Fiamma. La creatività celebrerà l’Italia in tutta la sua bellezza.
Il piano di comunicazione sarà personalizzato per ogni città che ospiterà la Fiamma, invitando i cittadini a scendere in piazza e festeggiare. Al fianco di Coca-Cola, WPP ed EssenceMediacom come partner per creatività e media, Louder come agenzia esperienziale che ha costruito il track e tutto quello che è la parte delle City Celebration. Per invitare le persone a partecipare al Viaggio, uno spot nazionale sarà on air da fine novembre, inizio di dicembre, su TV, radio, social media e canali digital.
Talent e influencer sono inclusi in ogni fase del piano di comunicazione e in ciascuna delle attività realizzate durante tutto il periodo dei Giochi, per riuscire a coinvolgere più pubblico possibile. Un esempio è Jasmine Paolini, che farà parte dei tedofori. Complessivamente, l’azienda aumenta gli investimenti.