Piatti Chiari: la guida gastronomica di iliad che premia trasparenza e qualità

Una selezione di oltre 1.000 locali autentici, segnalati dai “Palati Sinceri” di iliad e premiati per trasparenza e qualità
Iliad presenta Piatti Chiari, un progetto editoriale che fonde il mondo delle telecomunicazioni con quello della ristorazione, portando in tavola valori come semplicità, accoglienza e trasparenza.
Una guida gastronomica inedita che nasce dall’esperienza quotidiana delle persone che lavorano per iliad in tutta Italia e che ogni giorno si fermano a mangiare in trattorie, osterie e ristoranti autentici.
I protagonisti della guida sono i “Palati Sinceri”, dipendenti iliad che segnalano locali in cui si sono sentiti accolti e dove si mangia bene a prezzi onesti. Il risultato è una selezione di oltre 1.000 indirizzi sparsi in tutta Italia, validati e curati con il supporto di Passione Gourmet, piattaforma autorevole nel settore gastronomico.
Le recensioni uniscono il racconto personale di chi lavora in iliad con la competenza della critica gastronomica, dando vita a una guida “scritta a quattro mani” che parla di qualità, fiducia e rispetto per il cliente.
«Siamo orgogliosi di presentare Piatti Chiari, un progetto inedito che racconta quei locali dove la trasparenza si gusta davvero», ha detto Benedetto Levi, AD di iliad Italia.
La guida include anche la prima edizione del Premio Piatti Chiari, pensato per riconoscere i locali che incarnano appieno i valori del progetto: chiarezza nel menù, dettagli trasparenti nello scontrino, disponibilità al dialogo e prezzi accessibili.
«Abbiamo tante persone sul territorio che vanno in giro a creare, costruire, allargare e manutenere la nostra rete mobile, cosa che molte persone non sanno. Tante persone che vendono i servizi iliad, le SIM, i nostri abbonamenti in fibra… e tutti loro mangiano in giro per l’Italia. E quindi ci siamo detti: perché non raccontare questa passione degli italiani, che è il cibo, e raccontarla un po’ in salsa iliad, con posti che ci piacciono, a un prezzo ragionevole, con menu chiari, semplici e trasparenti come la nostra offerta?», ha raccontato Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenues Officer di iliad, a margine della serata di presentazione.
Sono oltre 130 i ristoranti premiati in questa prima edizione, selezionati in base a quattro criteri semplici e concreti:
-
Scontrino dettagliato e trasparente
-
Menu chiaro e comprensibile
-
Disponibilità al confronto con il cliente
-
Costo dell’acqua proporzionato al conto
«Premiare la trasparenza significa premiare la coerenza e il rispetto verso il cliente» – Alberto Cauzzi, curatore della guida e founder di Passionegourmet.it.
Piatti Chiari è anche un racconto dell’Italia che accoglie e include: nella guida trovano spazio realtà come PizzAut a Monza, Il Tortellante e Roots a Modena, che offrono opportunità di formazione a ragazzi con disabilità e a donne provenienti da diversi Paesi.
Con Piatti Chiari, iliad dimostra che la trasparenza non è solo una promessa commerciale, ma un valore che può essere portato anche in tavola. Un gesto semplice come mangiare diventa occasione per raccontare il territorio, sostenere realtà virtuose e creare connessioni autentiche.
«Ogni anno ci piace inventarci un progetto un po’ pazzo per Natale. Questo sicuramente è una cosa che credo nessuno si aspettasse e che credo anche di poter dire che solo iliad poteva fare. Si inserisce da un lato nel racconto dei nostri valori – la chiarezza, la strutturazione, la trasparenza – e dall’altro nel racconto di un lato che meno persone conoscono di iliad. E sì, abbiamo anche qualche altra chicca che potremmo raccontare fra non molto… magari prima di Natale», ha detto Giorgio Carafa Cohen. E ha aggiunto: «Molte persone ancora ignorano che siamo un operatore infrastrutturato che ha investito miliardi in Italia, con tutto l’indotto che ne consegue, per costruire e mantenere la nostra rete. Per noi questa guida è anche un modo, tra il serio e il faceto, di raccontare chi è davvero iliad», Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenues Officer di iliad. Per raccontare la nuova guida gastronomica è prevista un’attività di comunicazione a supporto, principalmente attraverso digital e PR, anche in collaborazione con Passione Gourmet.
Il manager, poi, non ha voluto dare anticipazioni sulle prossime campagne del brand in rampa di lancio: «Diciamo che ci potrebbe essere qualcosa che arriva fra non moltissimo. Noi non sveliamo mai, un po’ perché ci piacciono le sorprese, un po’ perché è più bello raccontare le novità in diretta».
I NUMERI DELLA GUIDA
? Oltre 1.000 locali selezionati
? Scontrino medio: 35 euro
? 130 premiati per la trasparenza
? Progetto editoriale ideato da iliad con Passione Gourmet
? Recensioni firmate da dipendenti iliad
? Locali da Nord a Sud, tra tradizione e multiculturalità