On air il Natale “dolce e salato” di Motta in attesa del nuovo spot Bauli firmato Saatchi & Saatchi
Ha preso il via domenica la campagna multicanale del brand Motta mentre quella di Bauli sarà on air dal 30 novembre 2025. Entrambe quest’anno portano la firma dell’agenzia Saatchi & Saatchi, confermata per Motta mentre per Bauli si tratta di una novità. Ne abbiamo parlato con Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli.
Il brand Motta lo scorso anno è stato protagonista di una campagna molto importante firmato da Saatchi & Saatchi con Bruno Barbieri: quali sono le novità per il 2025?
La collaborazione tra lo Chef Bruno Barbieri e il brand prosegue in piena continuità: lo Chef ha ideato insieme al nostro team la gamma di prodotti di quest’anno e sarà protagonista della campagna. Per il Natale 2025 è stata sviluppata una nuova creatività, firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, confermata come agenzia di riferimento insieme alla produzione Think Cattleya. La campagna presenta un concept narrativo rinnovato che porta gli spettatori all’interno dei laboratori Motta, mostrando da vicino il processo creativo alla base delle ricette realizzate con la guida dello Chef Barbieri. All’interno del racconto, un capitolo è dedicato al Panettone Tradizionale Motta e al Pandoro Motta Secondo Bruno Barbieri, mentre un altro mette in luce le grandi novità di queste festività: il Panettone Salato Motta nelle versioni all’Arrabbiata e alla Mediterranea, proposte con cui lo Chef reinterpreta il momento dell’aperitivo, introducendo un’esperienza sorprendente che arricchisce la tavola delle feste.
La pianificazione prevede una presenza multicanale che comprende televisione, piattaforme streaming, digital e social media, attraverso una strategia integrata pensata per valorizzare al meglio il lancio delle referenze e l’immaginario legato al Natale Motta.
Lo spot Bauli del 2024 firmato da Leagas Delaney verteva sul lancio del Panmoro. Quest’anno quale referenza sarà in comunicazione?
Quest’anno la campagna Bauli firmata Saatchi & Saatchi, continuerà a ruotare attorno al Panmoro, già protagonista dello spot 2024 e nuovamente al centro della nostra comunicazione. La principale novità riguarda l’introduzione del Panettone Moro e del Panmoro Crema Cioccolato, le due new entry 2025 che arricchiscono la Linea Moro e che rispondono all’evoluzione del gusto di un consumatore sempre più interessato a proposte innovative e all’intensità del cioccolato.
La campagna sarà dunque una rivisitazione del format 2024, ampliata per includere l’intera linea e in continuità con il percorso narrativo e visivo che vede protagonista il personaggio di Futura e le “magie” del laboratorio Bauli. Saatchi & Saatchi ha ripreso e sviluppato il format narrativo originale costruito intorno al personaggio di Futura, mantenendo continuità nella direzione creativa e nell’immaginario visivo. La campagna sarà pianificata in modo multicanale al fine di garantire la massima continuità di messaggio e raggiungere efficacemente tutti i nostri pubblici di riferimento.
Tornerà lo storico jingle “A Natale puoi”?
Il brano rappresenta un elemento identitario molto forte, ormai legato in modo indissolubile alla comunicazione natalizia di Bauli. Per questo abbiamo deciso di mantenere lo storico jingle anche quest’anno nella versione rivisitata da Francesco Vitaloni di Sing Sing.
A livello di prodotto come differenziate i due brand?
La differenziazione tra Bauli e Motta riflette la strategia di portafoglio che il Gruppo ha implementato per creare valore e rispondere in modo più mirato alle diverse esigenze dei consumatori. Bauli ha assunto il ruolo di marca “capogruppo”, valorizzando il proprio patrimonio di awareness e ricostruendo il suo DNA attorno al Lievito Madre Futura, ingrediente simbolo della nostra tradizione centenaria. La marca oggi presidia molteplici categorie e momenti di consumo, grazie anche all’integrazione di prodotti iconici come Buondì e Girella avvenuta lo scorso anno. Motta si è invece affermata come il brand premium del Gruppo, forte della sua storica expertise pasticcera e di un posizionamento orientato alla qualità superiore, alla ricerca e alla sperimentazione. È un marchio che esprime un’esperienza più ricercata, rivolta a consumatori esigenti e a occasioni di consumo più sofisticate. Questa chiara distinzione tra i due brand ci permette di valorizzare al meglio le rispettive identità, facendo leva sulla nostra lunga tradizione nel bakery e su un approccio all’innovazione che guida l’evoluzione dei prodotti.
A quanto ammonteranno gli investimenti per i due marchi?
Quest’anno manteniamo un livello di investimento in continuità con quanto stanziato lo scorso anno. Riteniamo che il piano media attivato nel 2024 sia già stato pienamente efficace. La pianificazione di entrambi i brand è gestita dal centro media PHD.
Oltre alla tabellare, sono previste altre iniziative per i due brand?
Per quanto riguarda il brand Motta, la comunicazione sarà accompagnata da una strategia multicanale che, oltre alla presenza in televisione con diversi formati e sulle principali piattaforme di connected TV e online, prevede un’importante attività di amplificazione sui canali social curata da We Are Social. A questa si aggiungono attività PR e digital PR gestite da NGF Noesis Group | Growth Factory, pensate per aumentare la risonanza della campagna sia on sia offline.
La campagna Motta tra dolce e salato
La nuova campagna multicanale di Motta, brand premium del Gruppo Bauli, firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, è un sorprendente viaggio con Chef Bruno Barbieri alla scoperta delle creazioni Motta per il Natale 2025.
Dall’assaggio di un panettone parte un racconto profondo di sfumature e eleganti riprese che aprono le porte a una esperienza immersiva: lo spettatore è trasportato direttamente nel laboratorio Motta, luogo in cui la ricerca e la sperimentazione di Chef Bruno Barbieri e della sua brigata prendono forma in prodotti dal gusto unico e sapori inediti.
Attraverso un linguaggio cinematografico e contemporaneo, la nuova campagna restituisce la passione e l’energia condivisa che animano i protagonisti e permettono loro di dare vita alle ricette del Natale Motta. In particolare, un capitolo è dedicato al Panettone Tradizionale Motta e al Pandoro Motta Secondo Bruno Barbieri, mentre un altro presenta le grandi novità di queste festività, il Panettone Salato Motta – ricetta all’Arrabbiata e il Panettone Salato Motta – ricetta alla Mediterranea, e ispirandosi ai codici del mondo beverage, posiziona Motta come proposta ideale anche per l’aperitivo, con un tono pop e un mood lifestyle. La creatività in questo caso ruota intorno ad un piccolo plot twist: Chef Bruno Barbieri durante un aperitivo sorprende gli invitati proponendo di aprire un panettone, ma, colpo di scena, è salato.
CREDITS
Saatchi & Saatchi – Agenzia creativa
Executive Creative Director – Manuel Musilli
Direttore Creativo – Leonardo Cotti
Senior copy writer – Marta Curcio
Senior art director – Andrea Magno
Client Lead – Rachele Monteleone
Account Supervisor – Antonella De Rosa
Producer – Martina Trozzi
Think Cattleya – Produzione
Regia – Federico Brugia
Fotografia – Francesca Gaglione (The thefoodorialist)
PHD – Centro media
Managing Director – Piergiorgio Manuti
Client Business Director – Cosma Salamida
Communication Manager – Veronica Apicella
Media Manager – Umberto Mannucci
Planner – Elettra Poggi
We Are Social
Creative Director – Giuseppe Schiavone
Art Supervisor – Federica Confalonieri
Mid-Weight Art Director – Federica Gargiulo
Content Strategy Director – Alessandro Romeo
Content Manager – Cristina Bartolini
Senior Social Media Manager – Stefano Porta
Group Account Director – Mirco Bertola
Account Manager – Andrea Dagoberto Belloni
Account Executive – Serena Fraschini
Head of We Are Social Studios – Sandro Amabili
Producer – Amalia Sylos Calò
NGF Noesis Group | Growth Factory – PR e Digital PR
CEO – Antonella Romano
Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
Corporate BU Director – Holtjona Leka
Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
Influencer Marketing Account Director – Federica Silva
Senior Account Executive – Silvia Luinetti
PR Account Director – Cristina Gavirati
PR Senior Account Executive – Serena Samuelian
PR Account Executive – Valeria Cesana